Skip navigation
9

Prima dell’amputazione

Prepararsi all’operazione

A meno che non si perda l’arto a seguito di un incidente o di una procedura d’emergenza, si potrebbe stilare una lista di domande da fare al medico prima di sottoporsi all’intervento.

Saperne di più sull’operazione e la conseguente riabilitazione aiuterà ad affrontare al meglio eventuali paure e ad andare avanti.

Sebbene una protesi non sia un arto naturale, essa sarà di aiuto per condurre una vita attiva in quanto ha un ruolo fondamentale nel ripristino della mobilità. Avere una buona conoscenza delle alternative disponibili potrebbe essere rassicurante.

Voorbereiding op de amputatie|Össur

Cause di amputazione dell’arto inferiore

Le cause dell'amputazione posso essere dovute a diversi fattori, tra i quali le malattie vascolari, il diabete (che rappresenta il 90% dei casi), il cancro, l'avvelenamento, etc.

Altra causa significativa è rappresentata dagli incidenti stradali, infortuni sul lavoro, o malformazioni congenite.

Cause di amputazione dell’arto superiore

La maggior parte delle amputazioni dell’arto superiore sono dovute a seguito di gravi incidenti stradali od infortuni sul lavoro. Ovviamente anche il cancro, malformazioni congenite e congelamento possono essere cause di amputazione.



NOTA: Seguire sempre la terapia e gli esercizi concordati con il team di riabilitazione e con il vostro tecnico ortopedico, le uniche persone più competenti e informate sulla vostra situazione per soddisfare al meglio le vostre esigenze.