Skip navigation
9

Össur e KD (Kinneir Dufort) hanno vinto il Red Dot Design Award 2019 per RHEO KNEE® XC

BRISTOL, Regno Unito e REYKJAVIK, Islanda. 25 marzo 2019 - Össur, leader mondiale della tecnologia medica, famosa per le sue innovazioni protesiche e ortopediche all'avanguardia, oggi ha annunciato che, insieme a KD, (Kinneir Dufort), società di consulenza per l'innovazione e lo sviluppo di prodotti , ha vinto il premio Red Dot Award: Product Design 2019 per RHEO KNEE XC di Össur, prodotto di punta della premiata linea Bionic di tecnologie protesiche per amputati agli arti inferiori. RHEO KNEE XC ha ricevuto il premio Red Dot, premio che la celebre giuria assegna solo a prodotti caratterizzati da un "design eccezionale".

 

Design innovativo per le protesi Bionic di nuova generazione

Tra le numerose caratteristiche del suo design, RHEO KNEE XC vanta un design unico caratterizzato da una cover resistente alle intemperie, creato dalla società di design britannica KD.

"Össur è onorata di condividere questo Red Dot Award con KD per il nostro RHEO KNEE XC. Per oltre quattro decenni, ci siamo dedicati allo sviluppo di nuove tecnologie per aiutare più persone in tutto il mondo a vivere senza limitazioni tenendo fede al nostro motto Life without limitations. Siamo legati alla nostra tradizione di innovatori leader mondiali nel settore delle protesi e siamo onorati dell'impatto che il nostro impegno ha sulle vite degli altri, in particolare delle persone che hanno subito un'amputazione degli arti e presentano una differenza degli arti". Jon Sigurdsson, Presidente e CEO, Össur

 

La qualità del design è il fattore comune ai prodotti premiati…

"Vorrei congratularmi sinceramente con i vincitori per il loro straordinario successo. Il fatto che i loro prodotti siano riusciti a soddisfare i rigorosi criteri della giuria testimonia la qualità del design premiato. I vincitori definiscono così le tendenze chiave nel settore del design e mostrano la direzione verso cui ci porterà il futuro". Professor Dr. Peter Zec, fondatore e CEO di Red Dot, a proposito dei vincitori.

 

Un successo da festeggiare alla cerimonia di premiazione…

L'8 luglio 2019, KD e Össur festeggeranno il loro successo durante la cerimonia del Red Dot Award, momento in cui i vincitori del premio e il gotha del design internazionale si riuniranno all'Aalto-Theater di Essen per partecipare al Red Dot Gala. Durante la successiva festa della Designers' Night, i vincitori del Red Dot Award riceveranno i loro certificati e RHEO KNEE XC entrerà a far parte della mostra "Design on Stage" del Red Dot Design Museum Essen, dove sono esposti tutti i prodotti premiati. A partire da quella data, RHEO KNEE XC sarà presentato anche sul Red Dot Design Yearbook, online e sulla Red Dot Design App.

 

Ulteriori informazioni su RHEO KNEE XC

Un ginocchio protesico a microprocessore per attività ad alto impatto e resistente alle intemperie, progettato appositamente per persone con amputazioni al di sopra del ginocchio che desiderano dedicarsi a livelli di attività sempre più ambiziosi, RHEO KNEE XC è dotato di una tecnologia magnetoreologica (MR) altamente reattiva, che sfrutta la forza elettromagnetica per modificare rapidamente la viscosità del fluido magnetico nel ginocchio. Grazie a ciò, RHEO KNEE XC è in grado di passare quasi istantaneamente dall'elevata resistenza richiesta per la stabilità nella fase di appoggio alla bassa resistenza necessaria per una fase swing dinamica e libera, creando un'esperienza virtuale a "ritardo zero" che simula la funzione naturale di un'articolazione del ginocchio fisiologica.

Inoltre, RHEO KNEE XC è in grado di rilevare la sua posizione nell'ambiente rispetto al corpo dell'utente e di fornire risposte rapide e precise ai cambiamenti di direzione, velocità e terreno. RHEO KNEE XC comunica anche in modalità wireless tramite Bluetooth con lo smartphone o il tablet dell'utente, permettendo di controllare facilmente lo stato del ginocchio e i livelli di carica della batteria.

Il design KD della cover esterna di RHEO KNEE XC unisce resistenza e design estetico, per un aspetto elegante di qualità superiore che si rivolge a un ampio pubblico di utenti finali. Grazie a un'intelligente ingegneria tecnica e a test rigorosi, l'involucro è affidabile e resistente alle intemperie.

 

Informazioni su Össur

Össur (NASDAQ OMX: OSSR) è un leader globale nei dispositivi ortopedici non invasivi, che aiutano le persone a vivere una vita senza limitazioni. L'obiettivo principale dell'azienda è il miglioramento della mobilità delle persone, attraverso lo sviluppo di tecnologie innovative nel campo delle protesi, dei tutori e dei supporti. Össur è riconosciuta come "Pioniera della tecnologia" grazie ai suoi importanti investimenti nella ricerca e nello sviluppo di prodotti. I design pluripremiati garantiscono una costante posizione dominante sul mercato. Gli ottimi risultati clinici e la soddisfazione dei pazienti sono fortemente sostenuti dai programmi formativi e dalle soluzioni commerciali di Össur. Össur ha sede in Islanda e importanti uffici operativi in America, Europa e Asia, a cui si aggiungono numerosi distributori in tutto il mondo. www.ossur.com

Contatto stampa Össur:
Edda H. Geirsdottir
VP Branding & Corporate PR
[email protected]

 

Informazioni su KD

KD è una società di consulenza per l'innovazione e lo sviluppo dei prodotti incentrata sull'utente. Dedichiamo il nostro impegno alla progettazione di un mondo migliore, creando valore attraverso i prodotti e le esperienze del futuro. Uniamo l'eccellenza creativa al know-how tecnico e alla competenza per l'esperienza utente, consentendo ad aziende ambiziose e innovative di offrire prodotti di successo ed esperienze del marchio a livello globale. www.kinneirdufort.com

Contatto stampa KD:
Vicky Walker
Head of Marketing
[email protected]

 

Informazioni sul Red Dot Design Award

Al fine di valutare in modo professionale l'ampia portata del design, il Red Dot Design Award è suddiviso in tre discipline distinte: Red Dot Award: Product Design, Red Dot Award: Brands & Communication Design e Red Dot Award: Design Concept. Con oltre 18.000 richieste di presentazione, il Red Dot Award è uno dei maggiori concorsi di design al mondo. La giuria si riunì per la prima volta nel 1955 per valutare i migliori progetti dell'epoca. Il nome e il marchio del premio sono stati sviluppati negli anni '90 dal CEO di Red Dot, il Professor Dr. Peter Zec. Da allora, l'ambito premio Red Dot è il più famoso riconoscimento internazionale per l'eccezionale qualità del design. I vincitori vengono presentati in annuari, musei e online. Ulteriori informazioni: www.red-dot.org.

Contatto stampa Red Dot:
Julia Hesse
Manager PR & Communications /> Red Dot GmbH & Co. KG
Gelsenkirchener Str. 181
45309 Essen, Allemagne
Phone: +49 201 30104–58
[email protected]
www.red-dot.de/presse